Public Engagement

I risultati della ricerca scientifica condotta in Dipartimento sono restituiti alla popolazione, e tale condivisione può avvenire attraverso varie forme di comunicazione e di attività che coinvolgono le persone di tutte le età. Infatti, il personale di BCA dialoga e si confronta con la cittadinanza, con beneficio reciproco, mediante conferenze divulgative, laboratori didattici, video, mostre e altre modalità.

Oltre agli eventi organizzati dall’Ateneo, come “La Notte della Ricerca” , “Kids University” e ad altre iniziative di carattere nazionale, il personale di BCA collabora con le amministrazioni comunali, con le scuole, le aziende sanitarie locali, le organizzazioni pubbliche e private nella co-progettazione o nello svolgimento di attività rivolte alla cittadinanza. In particolare, molte iniziative sono svolte presso il Museo didattico di Medicina Veterinaria che accoglie scuole, famiglie ed appassionati.

Nel Dipartimento BCA è attiva anche una redazione che lavora su piattaforme di rete social composta da studenti dei corsi di laurea afferenti al dipartimento e da docenti supervisori che raccontano le ricerche svolte, la scienza, ma anche la vita della comunità di BCA (https://www.instagram.com/bca_campus_unipd/; https://www.facebook.com/BCA_campus_unipd). Inoltre, sono raccontati su Instagram (cert_italy) e Facebook (CERTUnipd) anche la difesa del mare e dei suoi abitanti e l’impegno nella conservazione della biodiversità messo in atto dal CERT (Cetacean strandings Emergency Response Team).

Alcune attività: