Eduroam
eduroam (acronimo di EDUcation ROAMing) è un servizio internazionale di roaming per persone che lavorano nella ricerca e nell'istruzione superiore. Fornisce a ricercatori, insegnanti e studenti accesso facile e sicuro alla rete quando visitano istituzioni diverse da quella in cui lavorano. L'autenticazione degli utenti è eseguita dalla loro istituzione di origine, usando le stesse credenziali fornite da essa, mentre l'autorizzazione all'accesso a Internet e ad altre risorse è gestita dall'istituzione ospite. Non è richiesto alcun pagamento per l'utilizzo di eduroam.
Il servizio è fornito a livello locale dalle istituzioni partecipanti (università, istituti di ricerca ecc.), mentre a livello nazionale è organizzato dagli operatori del paese. A livello globale, il servizio eduroam è gestito da TERENA, che è anche proprietaria del marchio eduroam.
L’Ateneo di Padova aderisce alla federazione e sta procedendo alla copertura di buona parte dei propri spazi con la rete eduroam.
Eduroam - Unipd
Per ragioni di sicurezza si richiede la registrazione del proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet, pc portatile) prima di potersi connettere a eduroam utilizzando le credenziali del SSO di Ateneo (quelle ad esempio della posta @unipd.it/@studenti.unipd.it):
- La registrazione è richiesta solo la prima volta;
- è necessario registrare ogni dispositivo che si intende usare;
- dovrà essere fatta per ogni nuovo dispositivo.
La procedura di registrazione va effettuata presso particolari luoghi ove è presente un "Punto Verde" che diffonde la rete "configura-eduroam". Potete trovarne presso il nostro Dipartimento o presso i dipartimenti facenti parte della fase di sperimentazione. Seguono le istruzioni per la registrazione.
Registrazione Dispositivo: configura-eduroam presso un Punto Verde
Per registrare il proprio dispositivo è necessario recarsi presso un "Punto Verde" e collegarsi alla rete "configura-eduroam". Nel Dipartimento BCA sono collocati presso gli uffici dei sistemisti:
- Edificio Museo: primo piano, presso l'ufficio di Silvia Giacomello e Matteo Tuzzato
- Edificio "Stecca 1": primo piano
Ecco la procedura per passi:
- Collegarsi alla rete "configura-eduroam"
- Aprire un browser alla pagina www.unipd.it
- Verrete reindirizzati sul sito di registrazione, quindi seguire le istruzioni tenendo conto che le credenziali richieste sono quello del SSO, ovvero della posta di Ateneo.
E` possibile ri-registrare un dispositivo se ad esempio qualcosa è andato male: in tal caso la cosa viene notificata all'utente. E` possibile registrare quanti dispositivi si vuole. A seconda del dispositivo la procedura puo` variare leggermente: il dispositivo viene riconosciuto, quindi potrà essere richiesto il download e l'esecuzione di un configuratore (una app nel caso di android, un'eseguibile per windows/MacOSX) che imposterà i parametri corretti ed installerà il certificato che garantisce che le credenziali siano consegnate al server unipd certificato.
A questo punto potete collegarvi alla rete "eduroam" ovunque questa sia disponibile in Ateneo e nel mondo.